dom29set – STANZE TEATRALI VOLTURNO # 1 – nO (Dance First. Think Later)

  • Settembre 26, 2013 07:47

katzel foto 3

DOMENICA 29 SETTEMBRE ore 18.00

CINE TEATRO VOLTURNO OCCUPATO

STANZE TEATRALI VOLTURNO # 1

 

“Stanze Teatrali Volturno” è il progetto che coinvolge tutte e tutti i partecipanti del bando di residenze teatrali promosso dal CINE TEATRO VOLTURNO OCCUPATO, incentrato sulla diffusione di cultura indipendente e sulla partecipazione delle compagnie alla vita socio-politica dello spazio; basato sul concetto che ogni residenza è riappropriazione di uno spazio e di un momento necessario alla crescita personale, collettiva e culturale di chi la pratica. Non è una buona occasione, né tanto meno una vetrina, ma luogo di partecipazione, relazione e condivisione.
Al termine di ogni residenza ogni compagnia/artista presenta una dimostrazione, prova aperta o spettacolo del lavoro svolto nello spazio. Un’occasione per esprimere contenuti ed emozioni e, successivamente, discutere insieme della coltivazione e del frutto delle attività eseguite durante la residenza.

DOMENICA 29 SETTEMBRE ore 18.00, il primo frutto di stagione!!!

STANZE TEATRALI VOLTURNO # 1

nO (Dance First. Think Later)

TRENOFERMO A-KATZELMACHER

CREDITS

Ideazione:Dario Aita Elena Gigliotti

Interpreti: Dario Aita, Emmanuele Aita, Lucio De Francesco, Damien Escudier, Marcella Favilla, Flavio Furno, Melania Genna, Elena Gigliotti, Giovanni Serratore, Daniela Vitale.

Costumi:Giovanna Stinga

Consulenza Scene:Paola Castrignanò

Consulenza tecnica audio/video: Ludovico Bessegato

nO (dance first. Think later)

Il gruppo è originariamente formato da giovani attori diplomati presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dalla frequentazione e dall’esperienza condivisa negli anni di studio è maturato il desiderio di continuare ad incontrarsi e ad incontrare altri artisti per lavorare creativamente sul linguaggio performativo e sulle pratiche del corpo e della parola anche come occasione di ricerca e crescita personale. Dal 2010, nO porta in scena: “Ballata della Necessità”, “Non vedo l’ora!”, e “CIAULAtotheMOON”, vincitore alle selezioni del Napoli Fringe Festival 2013.

SINOSSI

Venti occhi. 10 teste. 9 cafoni, e uno straniero. Si riconoscono sul loro sempr’eterno, sempr’arrugginito marciapiede. Non hanno una città, la vivono. In modo parassitario, ma non lo sanno. E per l’esattezza, questo ammasso di case in cui sono nati, si estende orrendo da Adelfia Capurso Casarano Manduria Torre Paese Rione Terra Trabia Afragola Filadelfia Sant’Elia San Vito sullo Jonio Santa Flavia eccetera eccetera a : nuova destinazione. Purchè: Si balli. La trama è facilissima nei fatti, incomprensibile nei motivi che la mandano avanti (e indietro).

Storia di motorini, ragazze madri, amori, bastunate, sogni. Sogni facili.

Nelle camerette con poster di neomelodici.

Il sud. Il sud che è niente. Che siamo noi.

Attraverso gli occhi di uno straniero. Occhi sporchi di terra straniera.

Che hanno paura e fanno paura.

Che aspettano ‘o sule e trovano u sangu. E l’amuri.

Un amuri diverso come lui. L’amuri che ci rende uguali.

 

EVENTO FB

 

sottoscrizione libera

CINE TEATRO VOLTURNO OCCUPATO

via volturno, 37 [metro A/B termini]