RISULTATI BANDO DI RESIDENZA VOLTURNO [collezione autunnale]

  • Settembre 30, 2013 17:43

Al bando hanno partecipato 16 compagnie, che hanno concorso per le 10 settimane di residenza in palio. Solo una di queste ha chiesto una settimana sola, tutte le altre ne hanno chieste di più.

Le richieste che ci sono pervenute erano di natura molto differente.

Alcune, in realtà, chiedevano lo spazio per dei laboratori non intensivi. Cioè non per residenze, ma per incontri settimanali o bisettimanali, tipo “corso”. Queste richieste sono state escluse e si è comunicato (o si sta comunicando) alle compagnie che le hanno fatte di tenersi in contatto comunque con il Volturno, magari anche per proporre questi stessi “corsi/laboratori”.

Altre richiedevano la sala per provare uno spettacolo già esistente o in vista di una ripresa connessa a qualche data prossima e/o magari perché avevano la necessità di sostituire un qualche attore della compagnia in vista di quella data. Queste richieste non sono state escluse, ma sono state considerate meno interessanti di altre. Abbiamo cioè privilegiato progetti che stavano per partire o che erano puramente laboratoriali.

Altre ancora erano compagnie costituite da un attore solo, o un attore e un tecnico, o due attori. Anche queste richieste non sono state scartate, però, in considerazione del fatto che lo spazio è molto ampio, abbiamo ritenuto non preferenziale darlo a chi, in realtà, avrebbe potuto lavorare in uno spazio più piccolo e preferibile darlo a compagnie che avessero effettivamente bisogno di uno spazio ampio. Diverso il caso di compagnie che pur non essendo numerose hanno avanzato un progetto pensato proprio in connessione con questo spazio o con il territorio in cui si trova.

Infine dovendo scegliere tra una compagnia che faceva un interessante lavoro su un classico ed un’altra che faceva un altrettanto interessante lavoro sulla contemporaneità e con un tema che ci sembrava di più spiccato interesse sociale, abbiamo optato per la seconda.

Quindi, riassumendo, abbiamo privilegiato (dovendo comunque sacrificare qualcosa al sovraffollamento creatosi con le varie richieste):

1. Compagnie più numerose

2. Compagnie che ci sembrava proponessero un lavoro su temi contemporanei o, comunque, di più precipuo interesse sociale.

3. Compagnie che lavoravano a progetti in partenza, in via di formazione e non a spettacoli già esistenti.

4. Progetti che vertevano sul territorio, sulla realtà sociale nel quale agisce e vive il Volturno o che erano stati pensati specificamente per lo spazio del Volturno.

 

Detto ciò ringraziamo di cuore tutte le compagnie che hanno voluto partecipare, le invitiamo a non perdere il contatto con noi e a vivere questo spazio non solo come un agglomerato di mura, ma come una casa viva nella quale si fanno cose.

E a questo scopo:

a. richiamiamo la loro attenzione sul fatto che verso febbraio faremo partire un altro bando per le residenze al Volturno nel periodo primaverile

b. le avvisiamo che le inseriremo in una newsletter (dalla quale, ovviamente, se vorranno potranno sfilarsi) che verrà utilizzata per informarle degli appuntamenti teatrali, culturali e politici del Volturno

c. che li invitiamo a vedere le dimostrazioni di lavoro di fine residenza che faranno le compagnie che sono state selezionate grazie a questo bando; dimostrazioni che hanno lo scopo di mettere in comune e in discussione l’esperienza fatta al Volturno e quindi, appunto, di renderlo non solo “sala di prova” ma soprattutto “casa abitata”.

 

COMPAGNIE SCELTE:

23-27 SETTEMBRE – COMPAGNIA nO

30SETT-11OTTOBRE – COMPAGNIA POSTPOP

21OTTOBRE-31 OTTOBRE – CIRCOMARE TEATRO

4-15 NOVEMBRE – COMPAGNIA ACCORGRUPPO

18-29 NOVEMBRE – COLLETTIVO LEAPIFANNOILMIELE

 

Grazie a tutt*

il collettivo del CineTeatroVolturnoOccupato