VEN8GIU – I COLORI MATURANO LA NOTTE

  • Giugno 4, 2012 16:24

VENERDI8GIUGNO

CineTeatroVolturnoccupatO

I COLORI MATURANO LA NOTTE

Associazione culturale

ATTO NOMADE

presenta


8 GIUGNO ORE 21:00

VOLTURNO OCCUPATO

via Volturno  37


 I COLORI MATURANO LA NOTTE.

Confessioni di una diversa Alda Merini

 

un progetto a cura di

 Marzia Ercolani ed Elena Tenga

 

 

con

 

Marzia Ercolani

voce narrante

 

Sonia Scialanca

 voce e chitarra

 

Concerto di voci, versi e note

liberamente tratto da “L’altra verità” e “Terra Santa” di A. Merini”

 

mise en espace: Marzia Ercolani

assistenza: Elena Tenga

Sonorizzazioni: Sonia Scialanca

 

Il brano “Demoni”

è scritto e composto da Sonia Scialanca.

 

Marzia Ercolani & Sonia Scialanca I colori maturano la notte
http://www.youtube.com/watch?v=8LWYaYADKIk

 “Il diario di una diversa è una ricognizione, per epifanie, deliri, nenie, canzoni, disvelamenti, apparizioni, di uno spazio, un luogo in cui irrompe il naturale inferno dell’essere umano. Dentro il manicomio tutto è sacro, reca in sé una sconvolgente volontà di significato, è ustionato e consacrato un destino. Quello spazio è insieme chiuso e spalancato. Grazie alla “Parola” poetica, Alda non è mai stata esclusa dal colloquio con ciò che apparentemente è muto e sordo e cieco; la vocazione salvifica della parola fa sì che il deforme sia insieme se stesso e la più mite, indifesa e inattaccabile perfezione della forma. Solo angeli e demoni parlano lo stesso linguaggio.”

(Giorgio Manganelli).

 

Alda Merini ci accompagna, con la sua ironia e la sua schiettezza, tra note poetiche e diari, nei padiglioni psichiatrici che sono stati la sua casa per lunghi anni. Ci presenta reparti infernali, luoghi di tortura, allucinazioni, amori innocenti, ossessioni, dannati senza colpa, mancanza d’amore e visioni di morte, solitudini e lucide ribellioni, dolci amicizie e brutali distacchi. Ascolteremo il suo io di donna straziato e la sua dignità schiacciata e quella di molti degenti, con i suoi occhi vedremo l’altra verità di una diversa tra i diversi.

L’attrice, narratrice e regista Marzia Ercolani e la chitarrista, cantautrice Sonia Scialanca intrecciano voci, corpo e note per restituire il pensiero e l’anima della grande poetessa, per riattraversare, come degenti, come donne, come artiste, quella “Terra Santa” nella quale il sistema degli uomini sani ha appositamente confinato il libero pensiero, i poveri, le anime poetiche, l’intelligenza incorruttibile e le solitudini diverse, per annientare ogni traccia di una vita che rifiuta omologazione e controllo. Terra santa luogo di storie nascoste, di istituzionalizzazioni e ospedalizzazioni, luogo che ha rappresentato la didascalica truce applicazione del potere che struttura le gerarchie umane, luogo il cui sistema segreto e interno è velatamente applicato tutt’oggi ad ogni categoria sociale.

Marzia Ercolani

 “Anche la follia merita i suoi applausi…” A. Merini

DOPO LO SPETTACOLO ADRIANO PALLOTTA, EX INFERMIERE DEL SANTA MARIA DELLA PIETA’,  PORTERA’ LA SUA TESTIMONIANZA PER FAR CONOSCERE LA STORIA RECENTISSIMA DEL MANICOMIO, E VERRANNO PROIETTATI BREVI VIDEO CHE LUI STESSO RIPRESE NEGLI ANNI ’70. IL PUBBLICO SARA’ INVITATO A INTERVENIRE IN UN DIBATTITO APERTO A DOMANDE E RIFLESSIONI.

 

http://www.youtube.com/watch?v=juGxZTcaxd4
Archivio Cinema del Reale presenta… LIBERI! Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà, ROMA 1974-1978. Riprese: Adriano Pallotta. Montaggio: Federico Dell…
ADRIANO PALLOTTA

in servizio presso l’ospedale psichiatrico Santa Maria della Pieta’ di Roma, nel ruolo di infermiere dal 1959 al 1997. Promuove la deistituzionalizzazione al Pad. 16 dell’ospedale, allargando gli spazi di liberta’, abolendo mezzi di contenzione, abbattendo le reti, eliminando barriere divisorie tra il reparto maschile e quello femminile, contribuendo a creare il primo reparto misto dell’ospedale psichiatrico.
Inizia il complesso processo di superamento dell’ospedale psichiatrico, impegnandosi in attivita’ riabilitative e risocializzanti. Scrive un libro di documentazione storica sugli anni vissuti come infermiere nel manicomio, intitolato “Scene da un manicomio”.
Nel 2008 gli viene conferito il premio “Franco Basaglia”.
Ha partecipato come ospite a numerosi programmi televisivi nonche’ radiofonici sul tema della salute mentale e ha collaborato come consulente a varie produzioni teatrali e cinematografiche.

le artiste


 

MARZIA ERCOLANI

Nasce a Roma. Attrice, danzatrice, autrice e regista. Si occupa inoltre di formazione teatrale. Diplomata in recitazione al Centro Internazionale La Cometa di Roma. Nel corso degli anni si è specializzata con numerosi maestri del teatro e del cinema nazionali e internazionali.

Ha collaborato dal 2002 al 2009 con la compagnia “Triangolo Scaleno Teatro” diretta da Roberta Nicolai in qualità di attrice e sempre come attrice nel 2005 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la compagnia “I Sotterranei del Castello” di Giovanni Boncoddo. Ha fatto parte dell’organizzazione delle prime tre edizioni del Festival Teatri di Vetro, fiera mercato della scena indipendente, che si tiene al Teatro Palladium di Roma. Ha collaborato a diverse esperienze di narrazione insieme al Gruppo Dire.

Attualmente è la presidente dell’associazione culturale ATTO NOMADE. Ideatrice e interprete di spettacoli teatrali di narrazione e di interpretazione. Il prossimo progetto che la vede interprete, autrice e regista è “Sono morta anche io”. In libreria il suo libro di poesieDiversamente Abile, edito da Joker. In lavorazione la prossima raccolta poetica Ore illegali nel pozzo dell’io.



 

SONIA SCIALANCA

 

Sotto la guida di Roberto Spadoni presso la Scuola Popolare Di Musica Di Villa Gordiani in Roma studia chitarra jazz e armonia per cinque anni. Si dedica al canto individuale per altri due anni con Germana Mastropasqua. Nel frattempo nel 2002 prende parte alla band di Elvis Carpinelli, cantante con il quale si esibisce in molti tra i più famosi palchi romani in apertura di artisti come Paolo Benvegnù, Cristina Donà, Niccolò Fabi. Dal 2005 comincia la sua carriera solista con brani originali, ispirati sia dal rock cantautoriale che dal jazz. Nello stesso anno partecipa a diverse rassegne per artisti emergenti al Circolo Degli Artisti, dalle quali viene estratta una compilation che pubblica un suo brano.

Riunisce in una band in versione elettrica ottimi musicisti, come il chitarrista jazz Francesco Diodati. In questa formazione Sonia arriva alla finale per il centro Italia di Rock Targato Italia 2006/2007 XIX Edizione. E’ presente tra le band segnalate da MArteLive2007. Ancora come solista, invece, vince la chitarra messa in palio dall’Emergenza Acoustic Festival 2007, ricevendo, tra l’altro, un riconoscimento personale da parte del presidente di giuria, Rodolfo Maltese. Nel febbraio 2009 partecipa al progetto A Secret Rose di Rhys Chatham all’Auditorium Parco Della Musica di Roma. Sempre nel 2009 Sonia rinnova la sua band, decidendo di mettersi alla chitarra elettrica (oltre che alla voce) e scegliendo come compagni Tiziano Caputo alla chitarra acustica, Valerio Scialanca al basso elettrico e Fabrizio Chiorri alla batteria. Nello stesso anno incontra il chitarrista Bernardo Nardini che decide di occuparsi della produzione esecutiva del primo EP di Sonia: Dalle Mie Mani. Registrato quasi in presa diretta con la sua nuova band, questo disco è un pugno nello stomaco fatto di liriche spietate, metri irregolari e chitarre incisive; sempre in primo piano. E mani, le mani prima di tutto; mani che graffiano con le unghie spezzate dal troppo suonare. E succede, quando si suona sul serio. Attualmente Sonia è stata selezionata per partecipare all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana del maggio 2010, come proposta emergente della rivista Chitarre

 

Cena a cura della Trattoriciclo [cucina vegana e vegetariana collettiva nei modi e popolare nei prezzi]

– via volturno, 37 – sottoscrizione 3 euro –

https://www.facebook.com/events/307443526005944/