VEN4MAG – RASSEGNA _pratiche ossessive 01

  • Maggio 1, 2012 10:32

p.oss.01 _pratiche ossessive 01

4,5,6 maggio, 12 maggio 2012

cineteatro volturno occupato

laboratorio di cultura indipendente

via volturno 37 roma

 

   PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

VENERDI 4 MAGGIO

stimmung blend belmondo – our favourite obsessions

‘Belmondo-Our favourite Obsessions’ come titolo della nostra performance al Volturno. Almeno il titolo ce l’abbiamo.
Frutto di qualche ora di cazzeggio a cercare, ascoltare, tagliare, assemblare, mixare e storpiare pezzi,
materiale sonoro durante l’esecuzione, tramite maneggio di bobine o pc o quello che più gli ci piace. Suggestioni sonore su cui lavorare. L’ossessione melodica che guiderà la performance, si tratta appunto delle note iniziali di ‘My favourite things’, straconosciuto pezzo fatto in diverse salse e divenuto anche standard jazz grazie a Coltrane, melodia affascinante che si presta ad essere interpretata in diversi modi: può essere una ninna-nanna, una canzone leggera, come anche un’inquietante nenia, fino a ispirare esecuzioni psichedeliche (come nel caso di Coltrane).
L’altra mezza idea riguarda il dis-ordine che dovrebbe guidare l’esecuzione: prima fase in cui predomina l’improvvisazione melodica con più o meno espliciti richiami alla  ‘melodia guida’ (compito del sax); una seconda parte in cui l’ossessione prende il sopravvento (qui immagino dominante lo sbobinaggio); una terza fase in cui l’ossessione sfocia nel noise (daje de chitarra e valvole); infine una piuttosto rapida e breve ridiscesa alla melodia.

ci sarà anche un ri-montaggio di circa 20 minuti del film ‘Fino all’ultimo respiro’ di Godard, e proiezioni videostimmung come scenografia

http://www.selvaelettrica.com/artist_detail.php?id=32

download mp3 20successi a transistor e a valvole
http://privateflat.it/edizioni-precedenti-di-private-flat/pf6-brucia-babilonia

http://www.caina.it/2009/10/tutti-al-festival-baba-baba-fest-2009.html

acchiappashpirt sonete te turpshme + oxo

Il duo di poesia sonora Acchiappashpirt, presenta l’ ultima fatica  SONETE TE TURPSHME (sonetti osceni) : in questo caso in forma di installazione video/performativa.
Fondatori del minifestival “Poesia Carnosa” ,con i loro linguaggi arcaico/noise in italo-albanese, accarezzeranno la coprolalia e l’extraverbale con mani intrise di unguenti psichedelici. Eros e Thanatos non si sono mai voluti tanto bene.
http://www.youtube.com/watch?v=mlUgTc-YYUU&feature=youtu.be
http://www.facebook.com/pages/ACCHIAPPASHPIRT/192979534085809
www.myspace.com/acchiappashpirt
il collettivo OXO prende forma nel 2007 , con una performance all’allora studio caronte in zona torpignattara.All’inizio pensato come singolo evento performativo per una mostra, ben presto è diventato un collettivo molto piu’ ampio unendo fra le sue file diverse realtà e discipline: dall’architettura al sound design, al video alla scenografia/costumi fino all’artigianato e al design industriale (la loro collaborazione con Paula design ne  è un esempio) .Una fucina multimediale che si genera tramite utilizzo di materiali di scarto , tecnologie rudimentali , softwares freeware , strumenti sonori assemblati e improvvisazione/approssimazione . L’idea fondamentale di oxo è sintetizzata nel suo manifesto:

Oxo” è un collettivo autoerotico, parasimpatico e gestante; è un gruppo aperto e in quanto tale può essere chiuso.

dal 2007 al 2011 gli OXO hanno messo in scena circa 13 performance a Roma in posti e situazioni diverse fra loro. Non si sono mai esibiti fuori dalla capitale seguendo inconsciamente la stessa linea di quelli che possono essere considerati i loro fratelli americani, ovverosia i Forcefield.Performano con maschere di volta in volta studiate ad hoc oppure riciclate dalle performance precedenti, per ora mai a volto scoperto.Sono passati all’interno di Oxo, fino ad oggi, circa 20 persone.Di Oxo, tra gli altri, hanno parlato Blow Up e XL di Repubblica , in quanto considerati la parte performativa di quella scena di Roma Est chiamata “borgata boredom”.L’ultima loro produzione è concentrata sulla video arte (ultimamente nel contesto del festival Svedese “Sexten Occupies Propaganda”).Propongono per il “pratiche ossessive” un video che raccoglie tutte le loro performance e installazioni.L’ossessione è quella di se stessi, guardarsi , riguardarsi in un narcisismo che è tentativo di coscienza critica , storica, prima di cancellare definitivamente ogni traccia.

oxo sara’ presente con un video esemplificativo

www.myspace.com/oxooxo

milawoe sakpatè

   Noi, il gruppo artistico culturalmusicale (MILAWOE = Possiamo farlo) del TOGO  residente a Roma ( Italia )
    Esibiremo una danza sul podio tradizionale, tipicamente Togolese molto ricca di cultura, che parla di un vodu Sakpatè Dio.
Questo Dio per aiutare i suoi seguaci , comunica con loro in trans. In compenso egli è in cerca di una vita umana.
     Noi rispetteremo le condizioni e le regole dei giochi fino alla fine.
dj set postrassegna: dj redcazzian

http://www.youtube.com/watch?v=ka3PjjjZ3qw

INGRESSO: SOTTOSCRIZIONE 3 EURO A PARTIRE DALLE 21