SAB19MAG – LA PUTEA. serata culturale salentina

  • Maggio 1, 2012 10:57

SABATO19MAGGIO

CineTeatroVolturnoccupatO

STAGE DI PIZZICA-PIZZICA+concerto LI STRITTULI

 

19/20 MAGGIO ORE 16 -19 STAGE DI PIZZICA PIZZICA
all’interno di “LU TAMBURRIEDDHRU MIU VINNE DE ROMA” due
giornate dedicate alla cultura contadina salentina presentate da La
Putea in collaborazione con Tradi(a)zioni Popolari – tracce di contemporaneità primitiva, progetto ideato da Atto Nomade.

ROMOLO CRUDO: AVANZATI
MARZIA ERCOLANI: PRINCIPIANTI

COSTO STAGE 55 EURO

INFO E PRENOTAZIONI:
stucoreballa@gmail.com

Pizzica pizzica, danza tipica della tradizione salentina. Partendo da una introduzione teorica e storica sull’origine di questo ballo, si approcceranno via via i passi, il saluto e l’invito al ballo, l’uso del fazzoletto, la postura della donna, la postura dell’uomo, il corteggiamento, la ronda, le variazioni tra alto e basso Salento, le eventuali contaminazioni contemporanee.

SABATO 19 MAGGIO ORE 16:00 – 1900 – a seguire aperitivo e cena salentina, presentazione progetto La Putea per la valorizzazione della cultura contadina salentina, concerto de Li Strittuli con la partecipazione straordinaria di Samuele Tommasi (tamburellista ex Aramirè) e Carla Maniglio (voce)

DOMENICA 20 MAGGIO ORE 1600 -19:00
a seguire Ronda! Portare strumenti, sonati e ballati tutti quanti!

PER LO STAGE SI CONSIGLIANO SCARPE COMODE, MAGLIETTA DI RICAMBIO E PER LE SIGNORE GONNA COMODA E FAZZOLETTO/FOULARD/SCIALLE

ROMOLO CRUDO (SALENTO)

Il primo impatto l’ha avuto all’età di 10 anni, 50 anni fa, per moltissimi anni si è limitato ad osservare, poi conobbe sua moglie contadina che coltivava il tabacco, con la sua famiglia, nella quale tutti suonavano e ballavano da sempre. Come danzatore collabora con i Criamu al Festival Internazionale del Mediterraneo a Conversano, con gli Agorà, Albanoscia, Cunserva Mara, Pizzica Salentina. Dal 2007 al 2009 è in giro per l’Italia con i Pizzica Salentina conducendo molti stage prima dei concerti.

Dal 2006 insegna pizzica a Miggiano e a Taurisano, ha offerto consulenze a numerose ballatrici professioniste.

MARZIA ERCOLANI:Nata a Roma, attrice, autrice e regista.
Coltiva lo studio per le danze popolari italiane, approfondendo nel tempo la tradizione della pizzica pizzica osservata, appresa e studiata durante i dieci anni di rapporto con la Puglia, esperienza nata dall’incontro con gli anziani, con i giovani, con i musicisti, con gli studiosi di questa tradizione, con i ballatori.
Tutte le info su:
http://stucoreballa.blogspot.it/
http://www.youtube.com/watch?v=kwCHWEqSY14

 

PROGRAMMA:

SABATO 19 MAGGIO:
Ore 16:00 – 19:00: “NA PALOMMA E NU CARDILLO” – Stage di pizzica-pizzica tenuto da ROMOLO CRUDO, ballatore e insegnante. salentino che si esibisce con numerosi gruppi, costantemente presente ad ogni evento popolare della sua terra, nelle piazze e sui palchi. Lo stage sarà condotto in collaborazione con Marzia Ercolani, ballatrice e insegnante di pizzica. Romolo Crudo: avanzati – Marzia Ercolani: principianti
Ore 19:30 aperitivo sociale salentino
Ore 20:30: cena sociale vegetariana con vino salentino e ottimo cibo di ispirazione salentina (a prezzi popolari!) nei locali del Volturno;
Ore 21:30: presentazione del progetto “La Putea, tutela e valorizzazione della cultura contadina salentina, materiale e immateriale”
Ore 22:00: concerto del gruppo LI STRITTULI, con la partecipazione straordinaria di Samuele Tommasi (ex tamburellista del gruppo “Aramirè”) e Carla Maniglio (una delle più belle voci del Salento).

Durante gli eventi sarà allestito un banchetto per l’esposizione di prodotti artigianali salentini, realizzati a mano, con materiali naturali (pietra carpara, leccese, tufacea, cartapesta, terracotta, maiolica, intrecci in giunco, restinco, ulivo selvatico, rame, ferro battuto, oltre a strumenti musicali, libri e cd).
Non mancate! Cultura, tradizione e musica si fondono in uno dei più grandi eventi della primavera romana!
Per maggiori info:
www.laputea.com / info@laputea.com
http://stucoreballa.blogspot.it/
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI:

ROMOLO CRUDO: Collabora con i Criamu al Festival Internazionale del Mediterraneo a Conversano, con gli Agorà, Albanoscia, Cunserva Mara, Pizzica Salentina. Dal 2007 al 2009 è in giro per l’Italia con i Pizzica Salentina.
Insegna pizzica a Miggiano (LE) e a Taurisano (LE)

MARZIA ERCOLANI: Nata a Roma, attrice, autrice e regista.
Coltiva lo studio per le danze popolari italiane, approfondendo nel tempo la tradizione della pizzica pizzica osservata, appresa e studiata durante i dieci anni di rapporto con la Puglia, esperienza nata dall’incontro con gli anziani, con i giovani, con i musicisti, con gli studiosi di questa tradizione, con i ballatorii. Tutte le info su: stucoreballa.blogspot.com

LI STRITTULI: hanno partecipato a conferenze-concerto in tutta Italia ed a numerosi festival di musica popolare tra cui:
“Pizzicata Festival” nel 2001, 2002 e 2003
“Mondo-Mare Festival di Lerici nel 2007.
Numerose anche le partecipazioni a programmi televisivi tra cui “Domenica del villaggio” su rete 4 e diversi speciali RAI.
Sono stati inseriti anche nella compilation “Note per la Notte 2010”, un estratto dei gruppi più rappresentativi del territorio a cura della Fondazione Notte della Taranta.
Il repertorio del gruppo spazia dalle forme che vanno dai canti alla stisa ai moroloja, dai canti di lavoro ai canti di festa, dalle ninna nanne agli stornelli, dalla pizzica -tarantata alla pizzica d’amore.
Dal vasto repertorio che il gruppo propone si assaporano gli aspetti della cultura contadina semplice ma ricca di grande espressività e poesia.

SPECIAL GUEST

SAMUELE TOMMASI: Sin da giovanissimo intraprende il proprio percorso musicale e culturale a stretto contatto con gli anziani portatori di tradizione. Da loro apprende non solo l’arte del suono dei tamburi a cornice, lo strumento principale della tradizione musicale contadina, ma anche una mole sterminata di canti fatti di pizziche, stornelli, canti d’amore, canti alla stisa, canti di lavoro, canti di sdegno, etc.
Il suo percorso culturale-musicale lo porta ad incontrarsi con gli Aramirè – Compagnia di musica salentina, il cui fondatore, Roberto Raheli, diede vita, sin dagli anni ’70, alla riscoperta dei canti e delle musiche tradizionali del Salento nella prima formazione di quello che sarà il Canzoniere Grecanico Salentino.
Samuele, insieme agli Aramirè, ha partecipato a concerti e festival il tutta Italia, tra cui Roma, Pisa, Forlì, Conegliano Veneto, Civitavecchia, Verona, Modena, Pescara, oltre a numerosissimi concerti in Puglia. Nel 2007, anno dello scioglimento del gruppo Aramirè, ha partecipato con loro all’ultimo, imponente, concerto alla Carnegie Hall di New York.

CARLA MANIGLIO: Proveniente dalla celebre Accademia di musica Yamaha di Lecce e fondatrice, accanto a Roberto Chiga e Rocco Nigro, del Pota’ria Trio e del Gruppo Athanaton insieme alla violinista Valentina Cariulo, Carla vanta numerosissime partecipazioni a festival e concerti di taratura nazionale ed internazionale, accanto a nomi noti del mondo della musica popolare, tra cui Anna Cinzia Villani, Maria Mazzotta, Alessia Tondo, Emanuele Licci, etc.
Recentemente, in occasione del festival Taranta nella Rete, nello scenario del Convento degli Agostiniani di Melpignano, ha realizzato uno spettacolo musicale dal titolo Agapimu, recitando canti e poesie in griko accanto ad Anna Cinzia Villani, Brizio Montinaro e Valerio Daniele.
Carla è stata definita una delle voci più espressive della musica popolare salentina, pari a quelle delle già citate Anna Cinzia Villani ed Alessia Tondo.