DOM20MAG – LA PUTEA. serata culturale salentina

  • Maggio 1, 2012 11:06

DOMENICA20MAGGIO

CineTeatroVolturnoccupatO

stage PIZZICA-PIZZICA+FESTA IN RONDA

 

19/20 MAGGIO ORE 16 -19 STAGE DI PIZZICA PIZZICA
all’interno di “LU TAMBURRIEDDHRU MIU VINNE DE ROMA” due
giornate dedicate alla cultura contadina salentina presentate da La
Putea in collaborazione con Tradi(a)zioni Popolari – tracce di contemporaneità primitiva, progetto ideato da Atto Nomade.

ROMOLO CRUDO: AVANZATI
MARZIA ERCOLANI: PRINCIPIANTI

COSTO STAGE 55 EURO

INFO E PRENOTAZIONI:
stucoreballa@gmail.com

Pizzica pizzica, danza tipica della tradizione salentina. Partendo da una introduzione teorica e storica sull’origine di questo ballo, si approcceranno via via i passi, il saluto e l’invito al ballo, l’uso del fazzoletto, la postura della donna, la postura dell’uomo, il corteggiamento, la ronda, le variazioni tra alto e basso Salento, le eventuali contaminazioni contemporanee.

SABATO 19 MAGGIO ORE 16:00 – 1900 – a seguire aperitivo e cena salentina, presentazione progetto La Putea per la valorizzazione della cultura contadina salentina, concerto de Li Strittuli con la partecipazione straordinaria di Samuele Tommasi (tamburellista ex Aramirè) e Carla Maniglio (voce)

DOMENICA 19 MAGGIO ORE 1600 -19:00
a seguire Ronda! Portare strumenti, sonati e ballati tutti quanti!

PER LO STAGE SI CONSIGLIANO SCARPE COMODE, MAGLIETTA DI RICAMBIO E PER LE SIGNORE GONNA COMODA E FAZZOLETTO/FOULARD/SCIALLE

ROMOLO CRUDO (SALENTO)

Il primo impatto l’ha avuto all’età di 10 anni, 50 anni fa, per moltissimi anni si è limitato ad osservare, poi conobbe sua moglie contadina che coltivava il tabacco, con la sua famiglia, nella quale tutti suonavano e ballavano da sempre. Come danzatore collabora con i Criamu al Festival Internazionale del Mediterraneo a Conversano, con gli Agorà, Albanoscia, Cunserva Mara, Pizzica Salentina. Dal 2007 al 2009 è in giro per l’Italia con i Pizzica Salentina conducendo molti stage prima dei concerti.

Dal 2006 insegna pizzica a Miggiano e a Taurisano, ha offerto consulenze a numerose ballatrici professioniste.

MARZIA ERCOLANI:Nata a Roma, attrice, autrice e regista.
Coltiva lo studio per le danze popolari italiane, approfondendo nel tempo la tradizione della pizzica pizzica osservata, appresa e studiata durante i dieci anni di rapporto con la Puglia, esperienza nata dall’incontro con gli anziani, con i giovani, con i musicisti, con gli studiosi di questa tradizione, con i ballatori.
Tutte le info su:
http://stucoreballa.blogspot.it/
http://www.youtube.com/watch?v=kwCHWEqSY14

PROGRAMMA:

DOMENICA 20 MAGGIO:
Ore 16:00 – 19:00: prosecuzione dello stage: “NA PALOMMA E NU CARDILLO” – tenuto da ROMOLO CRUDO, ballatore e insegnante salentino e da Marzia Ercolani. Romolo Crudo: avanzati – Marzia Ercolani: principianti

DALLE ORE 19:00 A SEGUIRE: FESTA IN RONDA! Portate gli strumenti musicali, soneremo e balleremo insieme in ronda!

Durante gli eventi sarà allestito un banchetto per l’esposizione di prodotti artigianali salentini, realizzati a mano, con materiali naturali (pietra carpara, leccese, tufacea, cartapesta, terracotta, maiolica, intrecci in giunco, restinco, ulivo selvatico, rame, ferro battuto, oltre a strumenti musicali, libri e cd).
Non mancate! Cultura, tradizione e musica si fondono in uno dei più grandi eventi della primavera romana!
Per maggiori info:
www.laputea.com / info@laputea.com
http://stucoreballa.blogspot.it/
 

BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI:

ROMOLO CRUDO: Collabora con i Criamu al Festival Internazionale del Mediterraneo a Conversano, con gli Agorà, Albanoscia, Cunserva Mara, Pizzica Salentina. Dal 2007 al 2009 è in giro per l’Italia con i Pizzica Salentina.
Insegna pizzica a Miggiano (LE) e a Taurisano (LE)

MARZIA ERCOLANI: Nata a Roma, attrice, autrice e regista.
Coltiva lo studio per le danze popolari italiane, approfondendo nel tempo la tradizione della pizzica pizzica osservata, appresa e studiata durante i dieci anni di rapporto con la Puglia, esperienza nata dall’incontro con gli anziani, con i giovani, con i musicisti, con gli studiosi di questa tradizione, con i ballatorii. Tutte le info su: stucoreballa.blogspot.com