DOMENICA18MAR – OMAGGIO A MICHEAL POWELL

  • Febbraio 27, 2012 18:29

DOMENICA18MARZO

CineTeatroVolturnoccupatO

Volturnèe – Laboratorio di Cultura Indipendente

presenta

OMAGGIO A MICHEAL POWELL

Programma

18.00 Proiezione del film “Scarpette rosse”

19.30 Apertura

20.00 TrattoRiciclo

21.00 Proiezione del fil “Scala al Paradiso”

 

Considerato, insieme ad Alfred Hitchcock, uno dei maggiori esponenti del cinema britannico, Powell esordì nel 1931 come regista di film commerciali a basso costo

SCARPETTE ROSSE(1948)TRAMA – TRAILER

Sottoposta a una ferrea disciplina da Lermontov (A. Walbrook), direttore di una celebre compagnia di balletto classico, Vicky Page (M. Shearer) arriva a un successo trionfale con il balletto Scarpette rosse, ispirato alla favola di Hans Christian Andersen. Dilaniata tra l’amore per la danza (e la dedizione a Lermontov) e l’amore ricambiato per il compositore Julian Craster (M. Goring), sceglie il secondo. Inutilmente. Ormai identificata con il personaggio, danzerà sino alla morte. E il più grande successo della coppia Powell-Pressburger anche se forse non la loro opera maggiore. Considerato il miglior ballet film della storia del cinema, ma anche la più esemplare espressione del melodramma cinematografico, è diventato un vero cult movie, amato da spettatori e spettatrici commossi di mezzo mondo, ma anche da celebri registi (Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Brian De Palma) e raffinati cinéphiles. “Ammantandolo con i colori smaglianti del melodramma, [Powell-Pressburger] fanno digerire al pubblico un assunto incredibile: il fatto che l’arte sia qualcosa per cui si può morire” (Emanuela Martini). E nello stesso tempo romantico ed espressionista, una fantasticheria e un incubo, un dramma psicologico e una favola, un’anomala miscela di narrativa popolare, cattivo gusto, abuso di stereotipi e sperimentazione visiva, ribaltamento delle convenzioni, vertiginosa reinvenzione della realtà. Fotografia di Jack Cardiff. Ebbe 2 premi Oscar: musica di Brian Easdale, scene di Hein Heckroth.

SCALA AL PARADISO(1946)TRAMA – TRAILER

Un pilota inglese Peter, eroe nella seconda guerra mondiale, durante una missione sulla Manica rimane colpito dalla caccia avversaria e il suo aereo prende fuoco, tenta di lanciarsi con il paracadute, ma questo nei primi tentativi non si apre, il pilota nella caduta pensa di essere prossimo alla fine, ma il paracadute si apre poco prima di precipitare drammaticamente a terra.

Rimasto ferito, a terra Peter si reca al centro radio a cui aveva comunicato il suo incidente e li conosce una radiotelegrafista americana con cui aveva dialogato prima di abbandonare l’aereo in fiamme.

Tra i due nasce subito l’amore, all’inizio piuttosto travagliato, per le precarie condizioni mentali di Peter, ancora traumatizzato dallo scontro aereo, che lo portano a vedere in alcuni incubi e inspiegabili apparizioni, uno strano personaggio sembra inviato dall’aldilà per portarlo via con se, dal momento che lui sarebbe in realtà già morto nell’incidente aereo.

In altri momenti gli incubi di Peter lo fanno arrivare in strani luoghi, forse il Paradiso, pieno di moltitudini di persone americane e inglesi, che si metteranno a discutere della sua vita e del suo caso di uomo morto.

In un ospedale Peter viene sottoposto ad un difficile intervento chirurgico, dopo il quale uscirà dai suoi incubi e tornerà risanato alla donna amata.

Sottoscrizione Libera

Volturno Occupato – via volturno, 37

www.volturnoccupato.org – www.volturno.noblogs.org