Dom22Mag2011 – Cinebistrot: Francesca Staasch + Virginia Eleuteri Serpieri

  • Aprile 23, 2011 20:22

DOMENICA 22 MAGGIO 2011

CINEBISTROT presenta:

I cortometraggi di Francesca Staasch e Virginia Eleuteri Serpieri

***

Ore 20:  Cena con la Trattoria ArVolturno

Ore 21: Proiezione dei cortometraggi “Monochrome”, “Noise Reduction”, “La finestra” di Francesca Staasch. Segue incontro con l’autrice.

Ore 22: Proiezione dei cortometraggi “Piccoli naufragi”, “Home”, “Perduta visione” di Virginia Eleuteri Serpieri. Segue incontro con l’autrice.

*sottoscrizione libera*

Volturno Occupato – Via Volturno 37, Roma.

***

NOISE REDUCTION (videoclip); Sulla base sonora della collaborazione musicale tra la poetessa Elisa Biagini ed il musicista Filippo Gatti, nasce il video di Francesca Staasch della traccia 8 del CD-libro “Fiato” Noise Reduction – Il video è il primo di una serie: l’ambizioso  progetto è quello di produrre 10 video diversi, uno per brano) – Noise reduction racconta, in uno stile che interseca noir, onirico e iper-reale, il viaggio di una giovane donna all’interno della vita di coppia.

LA FINESTRA (cortometraggio): Cortometraggio digitale realizzato all’interno del workshop di regia con Abbas Kiarostami. Lui chiude fuori lei. Confinata in un terrazzino, lei sconta una strana punizione che non è altro poi  che una condizione. Alla fine accettata come unica soluzione possibile.

MONOCHROME (cortometraggio): È la storia di Tommaso, un bambino problematico di 10 anni e di Sara la sua amichetta immaginaria. Tommaso non ha amici, suo padre è assente e sua madre troppo presa da problemi pratici. L’amicizia di Sara sopperisce alla solitudine e ad un ambiente scolastico ostile e aiuta Tommaso a non ricordare ciò che ha rimosso. Quando Sara scompare il trauma rivive e Tommaso confronta finalmente la realtà.

Monochrome partecipa a numerosi festival internazionali:

Primo Classificato – Festival Internazionale di Corti Baia Flaminia 2008

Primo Classificato – Primo Premio Giovanni Caboto Cortometraggi

Miglior Fotografia (Luca Coassin AIC) al II° Festival Alto Vicentino

Miglior Fotografia (Luca Coassin AIC) al Naperville Film Festival – (candidato anche per miglior sceneggiatura e miglior attrice Francesca Cuttica)

Menzione Speciale per Scene e Costumi al Festival Dello Stretto di Messina 2009

Miglior Fotografia (Luca Coassin AIC) al Bovino Independent Film Festival 2010

“Questo lavoro della Staasch è veramente coinvolgente, maturo e tecnicamente impeccabile. I pochi minuti della durata non ne sminuiscono il valore artistico e l’impatto fortemente poetico; l’appagamento che lascia è pari a quello di un lungometraggio. Non sono un caso i numerosi premi ricevuti e la soddisfazione personale di saperlo proiettato per otto settimane al cinema dei Piccoli di Roma in testa al lungometraggio serale.”

Francesca Staasch è un’ottima regista, soprattutto è un’artista e inoltre una donna coraggiosa dall’indiscutibile talento e un futuro che già inizia a parlare di lei. Francesca Staasch attualmente vive e lavora a Roma. Si diploma in Art and Technique of Filmaking nel 1997 presso la “London Film School” – Artista residente nel 2000, nella sezione cinema e videoarte, presso “La Cité Internazionale Des Arts” a Parigi – collabora come script editor e sceneggiatrice, autrice e regista teatrale .

***

PICCOLI NAUFRAGI (durata 5′, 2004).: Cortometraggio presentato ai seguenti festival ed eventi: Festival Internazionale di Roma, sezione EXTRA, a cura di Mario Sesti e Bruno di Marino (2008); Festival del Cinema Indipendente di Corciano, Perugia (2008); Arsenale in Festa, Pisa (2011).

HOME (durata 10’, 2007): Home è nato dall’esigenza di creare uno spazio, seppur immaginario, dove poter rivivere i miei ricordi. La finestra, la televisione, la porta sono la cornice che delimita il passaggio tra la realtà e il sogno. Cortometraggio presentato a : FestArte, Roma (2007); Big Screen Festival of Kunming, Cina (2007); IV Edizione di A Corto di Donne, Napoli (2008).

PERDUTA VISIONE (durata 5′, 2009): Un giorno d’estate di cinquant’anni fa. Una ragazza cammina sul ciglio di una strada di montagna in compagnia di tre bambine. Indossa un vestito rosso a fiorellini, ha i capelli lunghi e biondi che cadono sul viso coprendo l’occhio destro. Un ragazzo seduto all’interno di una cinquecento blu la vede passare e quell’immagine di lei rimarrà impressa indelebilmente nella sua memoria. Cortometraggio presentato a: FishEye, Extra-Altro Cinema, Festival Internazionale del Cinema di Roma (2009); Avvistamenti, VII Mostra Internazionale del Video d’Autore, a cura di Bruno Di Marino, Cinema Opera Barletta (2009); cameraVideo, festival intinerante, a cura della Fondazione March, multisala MPX, Padova, Italia; Loop Festival, Barcellona; Kaunas in Art festival, Lituania ; Tina b festival, Praga; Sils Project Space, Rotterdam; Medionauta, Milano; Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Genova (2010); Videoformes, 26° International Festival of Video and New Media Shortfilm Festival, Clermont-Ferrand, Francia (2011).

Per la prima volta l’emozionante trilogia di Virginia Eleuteri Serpieri viene proiettata tutta insieme. È un percorso di rinascita esistenziale sulle onde dei suoni, dei colori e delle immagini. Non è un caso che l’autrice si ponga apertamente come una pittrice di fronte al suo quadro definendo le tinte che affiorano sbiadite dall’inconscio in maniera nitida, forte, carica delle emozioni più vere che una donna possa comunicare. La microstoria in tre passaggi di uno spirito vivo e pulsante che si mostra semplice e semplice si concede allo spettatore. Un’opera da assaporare lentamente, a piccole dosi, per gustare l’aroma della variopinta gamma di visioni che questa splendida signora ha scelto di regalarci. Molto interessanti risultano anche le originali tecniche utilizzate nel montaggio, la brillante fotografia e il suono che accompagna e culla senza evocare inutili e melense emozioni da soap opera.

Virginia Eleuteri Serpieri si è diplomata, in tecnica del suono, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e si è laureata in Storia del Cinema, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Vive e lavora a Roma.  www.virginiaeleuteriserpieri.com