Dom15Mag2011 – CineBistrot: Arna’s Children

  • Aprile 21, 2011 23:13

Domenica 15 maggio 2011

CineBistrot presenta:

ARNA’S CHILDREN

***

ore 20 Cena Palestinese a cura della Trattoria ArVolturno

ore 21 Slide show + Performance Teatrale “Dentro L’ assedio”

Presentazione dell’ associazione “ Lo sguardo di Handala”

Ore 22 proiezione del Documentario Arna’ s Children Di Juliano Mer- Kharmis.

A seguire dibattito “ Non c’ è Pace senza libertà, non c’ è libertà senza Cultura”

La serata sarà a sottoscrizione libera e a sostegno del Teatro della libertà nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania (Palestina).

* Volturno Occupato – Via Volturno 37, Roma *

***

Arna’s Children

Il film iniziato a girare nel 1989 da Juliano  Mer Khamis racconta la storia del campo profughi di Jenin  attraverso le voci dei bambini dello Stone Theatre fondato da  sua madre Arna,figlia di ebrei e sposata con un Arabo  Palestinese. La donna progetta un sistema alternativo di e    educazione che vede nel teatro la possibilità di esprimere la  propria rabbia e lavorare sul proprio sé, per uscire dalla violenza,vista come unica alternativa alla resistenza. Per sei lunghi anni ,Juliano, regista del documentario, filma le attività del teatro, nel 2002 ,Jenin viene rasa al suolo e completamente distrutta da un’ operazione militare isreliana denominata “operazione scudo difensivo”, Juliano torna nel campo nel 2003 per cercare i ragazzi del teatro, molti di loro sono morti,altri hanno sposato strade differenti, molti di loro combattenti, altri i nuovi martiri. Il documentario apre uno sguardo nell’ umano che c’ è dietro ogni storia infranta, la storia del conflitto israelo – palestinese visto dagli occhi dei bambini , come il principe Romeo che vuole riacchiappare il sole per portarlo nel palazzo,sogni di libertà, scelte dettate dalla rabbia e, dalla paura. Sono ritornato sulle rovine di Jenin con la mia macchina da presa per vedere cosa fosse successo ai bambini che ho conosciuto ed amato… il mio film cerca di raccontare le loro storie e di capire le loro scelte» Juliano Mer Khamis.

Juliano Mer Khamis è un attore e regista teatrale che vive ad Haifa, in Israele. Come attore cinematografico è apparso in Kedma (2002), Nozze in Galilea (1988), e The Little Drummer Girl (1984). Arna’s children è il suo esordio alla regia cinematografica.Nel 2006 Juliano fonda il The Freedom Theatre a Jenin , insieme all’ ex combattente delle brigate dei martiri diAl-Aqsa, il teatro ,dal carattere polivalente, ha lo scopo di far lavorare i ragazzi del campo come alternativa alla strada, nel centro ,si svolgono attività che vanno dalla musica al teatro al video, alla fotografia. Il 4 aprile del 2011 Juliano viene ucciso davanti al suo teatro con colpi di arma da fuoco.

www.thefreedomtheatre.org

www.volturno.noblogs.org

www.losguardodihandala.org