IMUSIC FESTIVAL 2013 – LABORATORIO DI CREAZIONE CONDIVISA

  • Marzo 26, 2013 16:18

I MUSIC FESTIVAL 2013

presenta:

CHIAMATA ALLA PARTECIPAZIONE PER DANZATORI&FOTOGRAFI

★LABORATORIO DI CREAZIONE CONDIVISA★

★AUTORGANIZZATO/AUTOGESTITO★

“uno sguardo sul mondo:danza in una camera oscura”

Da Sabato 6 Aprile fino a Domenica 26 Maggio, ogni Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 15.00 è aperto il “Laboratorio di creazione condivisa” per la messa in scena di uno spettacolo, della durata massima di 10 minuti, che si concentri su una visione della realtà circostante. La tematica sarà: Rione Castro Pretorio – analisi della vita di un quartiere, meticcio e di scambio, dominato dal grande colosso della stazione termini. Lo strumento sarà: la fotografia e la sua rappresentazione scenica. L’appello è rivolto a compagnie di danza contemporanea autoprodotte o a singoli danzatori che vogliano partecipare. I danzatori durante tutta la durata del corso, si troveranno a collaborare con i fotografi del laboratorio di camera oscura del Volturno Occupato “Porcorosso” e con altri fotografi che saranno interessati. Il Laboratorio, assolutamente gratuito, si svolgerà in questo modo:

 

–       Una prima parte, della durata di un mese, basata sul training e l’autoformazione di danza contemporanea, nonché finalizzata alla conoscenza tra i partecipanti, danzatori e fotografi(i quali sono invitati, non obbligati, a partecipare al training di danza). Questa prima parte sarà sviluppata in modo che a coordinare le “lezioni” sia ogni volta una persona, o un gruppo diverso, al fine da favorire un reciproco arricchimento artistico.

–       Una seconda parte, della durata di un mese, in cui i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro( in maniera che ogni gruppo abbia almeno un danzatore e un fotografo)per la creazione di immagini/foto e per la loro elaborazione coreutica in una performance di 10 minuti massimo.

 

I gruppi di lavoro che si sono creati durante il laboratorio di creazione condivisa “uno sguardo sul mondo: danza in una camera oscura” avranno accesso al programma 2013/2014 di residenze artistiche di danza contemporanea del Cine Teatro Volturno Occupato. Ogni residenza artistica, dopo il lavoro di studio, ricerca e creazione, presenterà il suo spettacolo negli spazi del Volturno Occupato e in quelli della Rete degli Spazi Occupati ed Indipendenti dell’ Imusic Festival, compatibilmente con le loro esigenze e possibilità.

 

 

Per partecipare al laboratorio di creazione condivisa “uno sguardo sul mondo: danza in una camera oscura”, inviare un’email arteatrovolturno@inventati.org , con oggetto “LABORATORIO CREAZIONE CONDIVISA”, con la quale si conferma la partecipazione. PRIMO APPUNTAMENTO: sabato 6 aprile – ore 14.00

 

Collettivo del Cine Teatro Volturno Occupato

Imusic Festival 2013