Laboratorio Teorico/Pratico DANZA – da martedi 23 ottobre

  • Ottobre 1, 2012 17:20

“LA DANZA: UN MONDO DALLE MILLE SFACCETTATURE     CONTRADDIZIONI, PROBLEMATICHE.” LABORATORIO TEORICO/ PRATICO CON DIBATTITI CULTURALI.

 

Il suddetto laboratorio, proposto da Giulia Fabrocile ( vedi cv allegato), è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della danza e  ha la finalità di esplorare affinità e divergenze tra danza classica, contemporanea e moderna studiandone i principi base delle principali tecniche e scuole, nonché partendo da un’analisi storicoantropologica delle origini del movimento. Grazie all’ausilio di materiale audiovisivo e alla collaborazione con esperti del settore, con la partecipazione attiva, propositiva e creativa dei partecipanti al laboratorio si svilupperanno anche dibattiti culturali per analizzare le problematiche della danza a livello sociale ( funzione sociopolitica della danza nel passato e nel presente; la legislazione del settore danza), artistico ( scambio e confronto di idee su cosa sia la danza e sul fare danza) e didattico/metodologico ( scambio e confronto di idee sulla metodologia dell’insegnamento della danza in scuole, licei e accademie pubbliche e private analizzandone differenze e problematiche; danza e salute fisica e mentale). Il laboratorio, inoltre, si avvarrà della collaborazione con la Compagnia “Mine Danzanti”  di Laura Di Biagio che, con residenza creativa presso il Teatro Volturno, affiancherà il lavoro laboratoriale con produzioni professionali.

 

Ogni martedì dalle 20 alle 22 a partire dal 23 ottobre 2012 presso il Cineteatro Occupato Volturno.

Sottoscrizione mensile: euro 20.

Info: tertuli@hotmail.it; 3405998963.

 

GIULIA FABROCILE
Nata il 08/03/1985 a Roma, qui dal 1995 al 2005 compie il regolare ciclo di studi di danza classica e contemporanea presso la Scuola “Il Cigno” diretta da Giulia Titta e Mauro Maiorani (Teatro dell’ Opera di Roma), diplomandosi con punteggio di 18/20 in entrambe le discipline nel giugno 2005 presso il Teatro Brancaccio in Roma. Successivamente, si perfeziona nei due ambiti con maestri di fama internazionale in Italia (Associazione Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia, diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu) e all’estero (Hungarian Dance Academy di Budapest; Laban Centre di Londra). Dal 2004 è stata scritturata come danzatrice nelle Compagnie: “Balletto ‘90” di Anita Bucchi e Paola Catalani (Roma), “MDA Danza” di Aurelio Gatti (Roma), “ Open Dance Theatre” di Veronica Buonarrivo (roma), “Estemporada” di Livia Lepri (Sassari), “ I Danzatori Scalzi” di Patrizia Cerroni ( Roma), “Nuova Euroballetto” di Marco Realino (Roma), “Les Ballets Persans” di Nima Kian (Stoccolma, Svezia), “ Nuova Compagnia del Lido” di Lorena Amantini e Matteo D’Alessio (Ostia, Roma), “Mine Danzanti” di Laura Di Biagio (Roma), “Echoes” di Giuliana Maglia (Roma), danzando in teatri quali: Teatro Greco, Teatro dei Satiri, Auditorium dell’Accademia di Costume e Moda in Roma, Teatro del Lido di Ostia (Roma), Teatro Comunale di Atri (Teramo), Teatro Giuseppe Verdi di Sassari, “Harbour Theatre” di Toronto, Canada,sotto la direzione di coreografi di fama nazionale ed internazionale quali: Paola Catalani, Fabio Garau, Nima Kian, Francesca La Cava, Anabella Lenzu, Livia Lepri. Dal 2006 ha portato, in qualità di solista, proprie coreografie neoclassiche e contemporanee presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma e in vari festival nell’ambito della Regione Lazio, spesso accompagnata dal duo di violoncelli “Supernova-Cello” di Daria Rossi-Poisa e Giovanni Romito con cui collabora dal 2009. Sempre dal 2006 è mima-ballerina presso il Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione con la quale ha  partecipato a svariate produzioni liriche sia al Teatro Costanzi che alle Terme di Caracalla in Roma sotto la direzione di registi di fama internazionale come Franco Zeffirelli. Nel 2008 ha aperto con variazioni di Repertorio Classico i concerti dell’Associazione “Il Tempietto” promossi dal “Festival Musicale delle Nazioni” presso il Teatro Marcello in Roma. Nel 2009 ha partecipato come ballerina alla tourneè estiva della Compagnia di prosa “La Chapliniana” di Antonio Orfanò. Sempre dal 2009 è assistente del M°Giancarlo Stiscia, docente di tecnica accademica classica presso lo IALS di Roma, e svolge la sua attività di insegnamento della danza classica e contemporanea a tutti i livelli presso varie associazioni culturali e sportive dilettantistiche sul territorio romano. Dal 2010 collabora con il compositore M°Fausto Razzi per la realizzazione dei movimenti scenici di attori e cantanti nelle opere dal maestro stesso create.