GIO17MAR – VOLTURNO CINEMA CLASSIC

  • Maggio 1, 2012 10:52

Giovedi17Maggio

CineTeatroVolturnoccupatO

Volturno Cinema Classic

ORE 21.00

Omaggio a mel brooks “frankenstian junior”

Frankenstein Junior è un film del 1974, il quarto diretto da Mel Brooks, che è anche autore della sceneggiatura insieme a Paul Oxon ed al protagonista Gene Wilder.
Campione d’incassi nel 1975, la pellicola è ispirata al racconto di Mary Shelley ed ai celebri film dell’epoca in bianco e nero; Frankenstein di James Whale del 1931, del suo seguito La moglie di Frankenstein e (anche se qualcuno usa la definizione “parodia”) in generale a tutte le altre pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Il film è interamente girato in bianco e nero, adottando una fotografia e uno stile anni venti, giocando anche sulle transizioni tra una scena e l’altra proprio per riprendere anche esteticamente i toni del film di Whale. Questo intento viene raggiunto utilizzando perfino gli attrezzi di scena del film originale, ricollocati nelle stesse posizioni e negli identici studi di ripresa.
Nel 2003 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1] Nel 2000 l’AFI lo ha inserito al tredicesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.[2] In Italia risulta essere, con 500.000 copie vendute, il DVD classico di maggior successo della storia dell’home video.

Rivivete con Noi su GRANDE SCHERMO questo gioiello del cinema comico, in una serata , che sarà arricchita da sfiziosi dietro le quinte e da un piccolo documentario sulla realizzazione del film!

Sottoscrizione Libera – via volturno, 37

www.volturno.noblogs.org – www.volturnoccupato.org