VEN20APR – DUO TERSITE+PAOLO PAVAN+djset

  • Aprile 5, 2012 14:46

VENERDI20APRILE

CineTeatroVolturnoccupatO

DUO TERSITE+PAOLO PAVAN+djset

 

ore 19.30 – Apertura

ore 20.00 – TrattoRiciclo(cucina collettiva nei modi e popolare nei prezzi)

ore 21.00 – Duo Tersite in “Machina Cana”

ore 22.00 – Paolo Pavan in concerto

0re 23.30 – DjSet resident

 

– DUoTersite –

 

Duo Tersite “Machina Cana” Alessandro Triangalli e Giulio Carcani
Teatro canzoni poesia e racconti www.myspace.com/duotersite

Roma e i romani, una città e i suoi abitanti, perennemente in bilico tra senso di appartenenza e proiezioni antropologiche ibride, tra conservazione degli antichi fasti e speculazioni immobiliari devastanti; questi i temi delle poesie e delle note del duo chitarra e voce “Tersite” . I versi, accompagnati dalla musica, mescolano, in un linguaggio in tensione tra dialetto e codice letterario, storie di immigrati vecchi e nuovi, interviste, racconti di lotte locali, citazioni dalla cronaca e da testi d’urbanistica. La musica lascia spesso il carattere melodico e diventa graffiante, dà corpo assieme alle parole ai suoni della città, al suo tessuto, ai conflitti e trasformazioni. Una città a 360 gradi e in rotazione su se stessa, centrifuga o per linee radianti, dal Rione Monti a Tor Bella Monaca, dal centro storico ai territori oltre il raccordo anulare.

– Paolo Pavan 

 

Paolo Pavan nasce a Roma nel novembre del 1970. Inizia i suoi studi musicali da giovanissimo e subito sceglie il pianoforte come suo strumento. Stefano Sabatini e Riccardo Bise2o sono tra i suoi primi maestri. Con Michelangelo Lupone studia composizione. Persegue i studi classici diplomandosi in pianoforte con la pianista Velia De Vita; terminati gli studi accademici inizia un corso di perfezionamento con il maestro russo Konstantin Bogino.
Suona con diverse band della capitale  vari generi musicali: pop, rock , jazz,  musica leggera, collaborando  anche alla realizzazione di progetti discografici. 14
Partecipa a diversi festival musicali tra cui l’Eddie Lang Jazz festival, Fabbricando festival, Se telefonando festival e nel 2000 è finalista al TIM torneo internazionale di musica. Nel 2000 prepara un concerto per solo pianoforte che tiene  in occasione del “IV Festival Internazionale di Pianoforte e Musica da Camera” presso l’Accademia Angeli ca Costantiniana. Questo concerto è il prodotto di uno studio sulle improvvisazioni jazzistiche su brani classici.
Nel 2003 inizia la collaborazione con il sassofonista Davide Marinacci realizzando “Inside”, progetto  discografico di brani jazz originali.

Dal 2004 lavora, insieme a Davide Marinacci a una personale rielaborazione di alcuni classici di T. Monk e J. Coltrane. Dal 2003 fornisce  consulenze musicali in diversi programmi televisivi della RAI TV. Nel 2008 partecipa ai seminario del pianista Kenny Barron al Tuscia Jazz festival.

 

 

 

– sottoscrizione 3 euro – via volturno, 37 –

– volturno.noblogs.org – www.volturnoccupato.org –