DOM22APR – VOLTURNO QUEER VISION

  • Aprile 5, 2012 16:20

DOMENICA22APRILE

CineTeatroVolturnoccupatO

VOLTURNO QUEER VISION

 

VOLTURNO QUEER VISION
MARATONA DI FILM INEDITI A TEMATICA GAY-LESBICA DAL MONDO SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
DOMENICA 22 APRILE DALLE 18 ALLE 24 AL VOLTURNO OCCUPATO VIA VOLTURNO, 38 – ROMA (metro Termini) [MAPPA].

(Cena sociale sul posto alle 21)
INGRESSO A OFFERTA LIBERA
ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
—————————————————————————–
– Ore 18,00: Proiezione dei seguenti cortometraggi:

1. Cortometraggio: “Pestañas asesinas” (Spagna 2008, 7 min.): E’ un corto in formato falso trailer. Uno strano microorganismo marziano ha invaso tutti i cosmetici del mondo: Tre drag queen lottano per salvare il pianeta terra da una orda di zombi truccati, divini, vittime del glamour.

2. Cortometraggio: “Un Beau Jour, un Coiffeur” (11 minuti, Francia 2004): Uno studente e dottorando di filosofia ha una vita molto ordinata, con la ragazza e tutto il resto. Ma tutto cambierá il giorno che entra in un negozio di parrucchiare e sente un colpo di fulmine inaspettato per un barbiere …

Cortometraggio: La sconosciuta [Desconocida] (Spagna 2007 – Regia: Iris Segundo Garcia – 4’09”): Un incontro casuale tra due donne, porta a uno sconvolgimento dei sensi; ci sarà un seguito?
4. Cortometraggio: “Trevor” (Regia: Peggy Rajski, USA 1994, 18 min.): Trevor [Brett Barsky] cerca di chiamare l’attenzione dei suoi genitori fingendo svenimenti e sucidi, ma nonostante ció, é totalmente ignorato da loro e da tutti. Sente che non é come gli altri: i suoi gusti musicali per Diana Ross, per il teatro e per il suo migliore amico Pinky Faraday [Jonah Rooney], non sono capiti da nessuno. Dopo i conseguenti dubbi esistenziali, decide di farla finita. Ma sará un modo di ricominciare tutto d’accapo. Il lavoro ha ricevuto moltissimi premi, tra cui l’Oscar per il miglior cortometraggio.

I cortometraggi saranno intramezzati da spot pubblicitari e brevi notiziari dal mondo riguardanti la tematica LGBTQ.
—————————————————————————–

– Ore 19: Film “Contracorriente”
regista: Javier Fuentes-León 
GENERE: Drammatico 
ANNO: 2009 
NAZIONE: Perù / Colombia 
DURATA (min.): 100 
LINGUA ORIGINALE: Spagnolo 
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

Questo primo lungometraggio del regista Javier Fuentes-León è una insolita storia di fantasmi ambientata sulle spiagge peruviane, con alcune similitudini alla vicenda di Brokeback Mountain. E’ la storia di Miguel, un pescatore che nasconde la sua omosessualità dietro il paravento di un matrimonio felice con una moglie che lo ama e che sta aspettando un figlio. Segretamente Miguel porta avanti una intensa storia d’amore con Santiago, un artista bohémien, che non pubblicizza la sua omosessualità ma nemmeno la vuole nascondere del tutto. La storia, ambientata in un piccolo villaggio di pescatori, prende una piega fantastica dopo la morte per annegamento di Santiago quando questi ritorna come fantasma per chiedere a Miguel di cercare il suo corpo e di seppellirlo secondo le tradizioni locali in modo che la sua anima possa riposare in pace. Miguel si trova ora davanti ad un dilemma: dovrà ammettere pubblicamente di avere avuto una storia d’amore con Santiago, rovinando così il suo matrimonio e la sua vita, ma esaudendo le richieste del suo amato, oppure deve continuare la sua vita come se nulla fosse successo portandosi dentro il peso e la responsabilità della dannazione eterna del suo amante rimasto insepolto. Deve essere molto difficile continuare a vivere con un tale peso sulla coscienza, tentando di dimenticare la persona che avete tanto amato, solo per salvarvi la faccia. (fonte: cinemagay.it)

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=Z84NorpQM_8&feature=player_embedded

—————————————————————————–

– Ore 20,30: Trattoria “Ar Volturno” dove potremo gustare le delizie della casa!

—————————————————————————–

– Ore 21,30: Proiezione dei seguenti cortometraggi:

1. Cartone animato: “Is a choice?” (Usa 2007, 4 min.): Divertente cartone animato statunitense usato per l’educazione nelle scuole che spiega che, secondo le fonti piú autorevoli e piú avanzate, l’omosessualitá non si sceglie, ne si acquisisce, ne é una malattia. E semplicemente una caratteristica naturale e innata nella persona. Diffondete questo video il piú possibile per sconfiggere l’omofobia. Dal film “For the bible tells me so” (Perchè me lo dice la bibbia). Quando un’educazione intelligente come questa nelle scuole italiane?

2. Cortometraggio: “Vamonos” (Spagna 2002 – 9 min.): Una storia d’amore tra due donne di diversa classe sociale…

3. Cortometraggio: “Love trip” (USA 2009, 8 min.): Delicatissimo cortometraggio che parla dell’amore di un bambino di 7 anni per un suo coetaneo.


4. Cortometraggio: “Chungo y Pelao” [Il brutto e il pelato] (Spagna 2010, 10 min.): Capitolo pilota di una serie ispirata all’omonimo manga gay erotico famoso in Spagna, é la storia di due bulletti di periferia che ogni tanto si lasciano andare …


I cortometraggi saranno intramezzati da spot pubblicitari e brevi notiziari dal mondo riguardanti la tematica LGBTQ.
—————————————————————————–

– Ore 22,20: Film “Revolution is my boyfriend”:

regista: Bruce LaBruce
GENERE: Commedia erotica
ANNO: 2006
NAZIONE: Germania
DURATA (min.): 90
LINGUA ORIGINALE: Tedesco – Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura)

“Come coniugare la lotta comunista con la liberazione omo-sessuale? Unendo i simboli degli anni di piombo tedeschi e le teorie del sessuologo Wilhelm Reich in una storia di proclami politici, rapimenti di ricchi rampolli e sesso sfrenato, dove il privato diventa davvero politico e la rivoluzione viaggia dalle strade a sotto le lenzuola e viceversa, anche negli ascensori.
Ambientato a Berlino, il film parla di un gruppo di terroristi che preparano la rivoluzione gay sotto la guida della leader (eterosessuale) la bionda Gudrun, che in nome della causa spingera’ anche il suo fidanzato tra le braccia dei compagni di lotta. Il regista di classici come Skin Flick e Hustler White ci offre un film estremo ed eccitante, divertente e militante, con una colonna sonora che vi fara’ ballare sulle poltrone. E dichiara: “Ho voluto realizzare un saggio godardiano in cui la sessualita’ torna ad essere, come negli anni Settanta, l’unica vera forma di lotta e di emancipazione.” (Sundance e Berlinale 2004)
Il film contiene molte scene di sesso esplicito.

Revolution is my boyfriend:

Trailer (essendo una pellicola con moltissime scene di sesso esplicito, non possiamo mostrarvi il trailer, ma solo una parte del film): http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2yDKfBwqZXo

 

 

– sottoscrizione libera – via volturno, 37 –

– volturno.noblogs.org – www.volturnoccupato.org –