VEN17FEB – MILES GLORIOSUS+DRUNA SpaceMusicTrio+DjSet

  • Gennaio 31, 2012 19:11

VENERDI 17 FEBBRAIO

CineTeatroVolturnOccupatO

MILES GLORIOSUS(teatro)+DRUNA SpaceMusicTrio(musica)+DjSet

 

ore 19.00 Apertura/Aperitivo

0re 20.00 TrattoRiciclo

0re 21.00 Antonello Taurino in “Miles Gloriosus”

ore 22.30 Druna SpaceMusicTrio in CONCERTO

ore 00.00 DjSet

 

Antonello Taurino – Miles Gloriosus PROMO

Testo e Regia Antonello Taurino

con Antonello Taurino e Orazio Attanasio

musiche di scena Orazio Attanasio

costumi Michela Battista

La “Ustica degli anni 2000”, le storie dei soldati mandati a morire senza protezioni, delle alte sfere dell’Esercito che per imperizia, pur sapendo, non hanno fatto niente per proteggerli. La tipica storia italiana, una storia di indifferenza, superficialità, colpe, e morte.

E poi la storia di due teatranti un po’ malmessi alle prese con le loro vicissitudini: questa cornice ha man mano acquisito esistenza autonoma, benché all’inizio impostata solo per raccontare quasi con ironia lo sconcertante dramma dei soldati italiani nel momento stesso in cui essi provano, si documentano, apprendono aspetti inspiegabili della vicenda, litigano su qual scena provare. I due (attore drammaturgo il primo, musicista il secondo) vanno avanti, preferendo questo progetto ai richiami di altre sirene: una ben pagata produzione per uno, tanta redditizia musica da matrimoni per l’altro. E nonostante una serie di minacce – vere – subite da chi, della faccenda, ha provato a interessarsi. Anche perché su questo tema “nessuno ci ha mai fatto uno spettacolo”, e visto che “le tragedie italiane se l’è già fregate tutte Marco Paolini, se ce n’è una libera, bisogna approfittarne..”

Anche a me, autore/attore, del resto, la delicatezza della vicenda, lunga vent’anni, ha imposto una ricerca estesa e dettagliata su libri, sentenze, interviste a soldati e parenti di vittime, documenti ufficiali di Commissioni Parlamentari e del Ministero della Difesa, e che continuerà, visto il lavoro di una Commissione tutt’ora al lavoro. Si tratta di “caduti di serie B”, rispetto ad altre vittime più celebrate della nostra storia recente, vedi Nassiriya (ai cui parenti è stato celermente riconosciuto l’indennizzo), e l’aumento costante del numero di morti stride con il mancato accertamento pieno, a tutt’oggi, delle responsabilità. Recente inoltre un decreto legge che conferirebbe impunità penale alle alte sfere dell’Esercito coinvolte nella vicenda.

L’Osservatorio Militare e il sito “Vittime Uranio” parlano di 190 morti e 2578 malati.

Per il Ministero della Difesa queste cifre sono da ridursi a un terzo.

 

DRUNA SpaceMusicTrio – VIDEO

Mauro Tiberi: voce e basso elettrico
Bruno Rapisarda: chitarra elettrica
Ivan Macera: batteria.

Druna è un viaggio nello spazio immaginario evocato dal suono…
Con il suono è possibile fare viaggi intergalattici rimanendo fisicamente lì nello stesso posto, ma la mente viaggia in spazi sconfinati.
Druna trio è post Rock, post Funk, ma totalmente Psichedelico e coinvolgente fino alla danza.
Druna è per la fantasia, un esperienza musicale, sensuale e fantascientifica: come il personaggio femminile del fumetto di Serpieri da cui il nome del trio è una derivazione…

 

cineteatro volturno occupato – via volturno, 37 – www.volturnoccupato.org – sottoscrizione3euro