Dal 14 al 18 Giugno – Reworkshow
REworkSHOW
“Gli ex cinema-teatri abbandonati come nuove sinapsi metropolitane”
REworkSHOW è un momento di scambio d’idee e conoscenze per gli studenti di architettura e non solo, che raduna per quattro giorni 30 partecipanti provenienti dai due atenei di Roma. Il progetto nasce dalla constatazione del fenomeno diffuso su larga scala della chiusura e l’abbandono dei cinema ed i teatri di Roma, luoghi di cultura e di aggregazione. Tale fenomeno porta all’evidenza delle questioni su cui pensiamo sia fondamentale confrontarsi:
Come devono conformarsi i nuovi luoghi di interscambio culturale?
Quali sono le linee evolutive che portano questi spazi ad essere centralità all’interno della vita di quartiere?
Come rispondere dal punto di vista tecnologico al problema dell’ autorecupero?
Per rispondere a queste questioni è importante sfruttare la possibilità di poter riflettere e lavorare direttamente proprio su uno di questi cinema abbandonati ora restituito alla cittadinanza: l’ex cinema teatro Volturno. Obiettivo primario è mettere in rete idee e contenuti di soggetti interni al mondo dell’architettura per collaborare al recupero e alla rifunzionalizzazione di questo spazio, con la prospettiva di definire un modello di studio e di lavoro alternativo.
Il workshop vuole costituirsi come punto di partenza per lo sviluppo di altri progetti simili (sono tanti, soltanto a Roma, i cinema ed i teatri ormai chiusi ) e per questo abbiamo pensato di dare rilevanza alla documentazione di tutte le fasi del workshop, attraverso la realizzazione di video, foto e produzione di materiale.
REworkSHOW è un complemento libero e indipendente agli studi tradizionali di architettura, con il proposito che i partecipanti possano vivere esperienze che non vivranno in altro modo e che possano ampliare la loro visione riguardo la funzione dell’architettura nella società attuale.
WORKSHOP DI RI-PROGETTAZIONE e AUTOCOSTRUZIONE
Il lavoro si svolgerà nei locali della facoltà di Architettura Valle Giulia e durante il workshop i partecipanti saranno liberi di effettuare sopralluoghi all’interno del cinema. Il lavoro si articolerà in una fase teorica e in una pratica:
nella prima i partecipanti saranno invitati a confrontarsi con le tematiche del recupero e della rielaborazione del concetto di spazio culturale, ripensando gli spazi del cinema Volturno in relazione alle esigenze degli utenti e delle attività svolte al suo interno. L’obiettivo sarà quello di realizzare un progetto di rifunzionalizzazione che prenda spunto da una riflessione teorica sul ruolo di questi luoghi come catalizzatori di socialità e cultura. Potranno essere previsti una serie di interventi di riqualificazione a breve e lungo termine con un’attenzione particolare alla loro realizzabilità, economicità, e all’utilizzo di materiali di recupero. I progetti risultato di questa fase costituiranno un prezioso documento per i futuri interventi all’interno del cinema Volturno ma non solo.
La seconda parte del workshop consisterà nella realizzazione pratica di un intervento già definito per la sala dell’ex cine-teatro. Per rispondere alla necessità di adattare lo spazio della sala alle diverse funzioni che si svolgono al suo interno,verrà realizzata l’installazione di un sistema di tende scorrevoli e regolabili sostenute da una struttura leggera, attraverso il quale sarà possibile ottenere molteplici configurazioni degli spazi all’interno della sala. Questa fase stimolerà i partecipanti ad una riflessione sulla fattibilità, l’economia, la velocità di messa in opera di una determinata soluzione architettonica affinché sia versatile ed efficace. Contiamo molto sull’importanza del lavoro di gruppo in questa fase conclusiva perché prezioso per uno studente che quotidianamente nelle università si confronta solo con una realtà sempre troppo astratta ed immateriale.
CALENDARIO
__________________________________________________________________________
14 giugno – Giornata di apertura del workshop
Assemblea plenaria di presentazione ore 10.00
- Presentazione dell’ex cinema teatro Volturno:
– Introduzione al Workshop – Proff. Alfonso Giancotti e Laura Valeria Ferretti
– I cinematografi a Roma – Prof. Giorgio Muratore
– Introduzione storica e antroposociologica – a cura di Valentina Santocono
– “Nuovi Cinema Paradiso”, la trasformazione dei cinema in sale bingo a Roma – a cura dell’assemblea Volturno Occupato
- Introduzione all’autorecupero: ore 11.30
– Dalla legge regionale sull’autorecupero ad una nuova normativa comunale sull’autocostruzione. (Cooperativa inventare l’abitare)
– Autorecupero in Via S. Tommaso d’Aquino a Roma
(Cooperativa Corallo)
– Tesi di laurea in progettazione autorecupero al Porto Fluviale – di Pietro Catarinella
– Proiezione del documentario sul Porto fluviale “La Minga” di aka Roma
– Lo spazio pubblico – Collettivo Orizzontale
Introduzione al Workshop e definizione degli obiettivi
Pranzo e caffè ore 13,30
Sopralluogo al cinema Volturno ore 15,00
__________________________________________________________________________
15/16/17 giugno – Si lavora!
__________________________________________________________________________
18 giugno – Giornata finale e serata di inaugurazione e autofinanziamento
– Allestimento dell’esposizione dei lavori ore 15.00
– Esposizione dei lavori aperta alla città a partire dalle 18:00
Apericena e dj set
__________________________________________________________________________
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Anche se rivolto principalmente a tutti gli studenti iscritti ad un istituto di formazione superiore relazionato con l’architettura, possono partecipare al workshop tutti gli studenti di qualsiasi facoltà interessati al tema, i quali potranno contribuire con le loro specificità allo sviluppo del progetto.
E’ previsto un lavoro giornaliero di 8 ore più 16 ore extra di lavoro individuale per la realizzazione di un breve video sul workshop.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento di 2 crediti formativi.
I candidati dovranno compilare ed inviare il modulo d’iscrizione scaricabile all’indirizzo http://rewokshow.wordpress.com/ entro e non oltre il 12 giugno.
CONTATTI
3318599485 / 3337800400
http://rewokshow.wordpress.com/
Responsabile Scientifico Prof. Alfonso Giancotti